L’Ana compie 102 anni

domenica 18 luglio 2021
Dal sito www.ana.it


L' 8 luglio, l’Associazione Nazionale Alpini compie 102 anni. Fondata a Milano nel 1919, l’Ana ha attraversato in oltre un secolo di esistenza momenti felici ma anche molto severi e dolorosi.

Così come è stato negli ultimi due anni, quando, da poco celebrato degnamente il centenario di fondazione, si è trovata alle prese con le difficoltà create dalla pandemia a livello mondiale, che hanno colpito tanto duramente anche il nostro Paese.

Ma, ancora una volta, in un frangente d’emergenza gli Alpini hanno dato prova di aver conservato intatta, semmai potenziandola in metodologie di intervento, la capacità di mettersi al servizio della loro gente. L’Ospedale da Campo allestito in una sola settimana negli spazi della Fiera di Bergamo è assurto ad esempio mondiale di abnegazione ed efficienza ed anche oggi che la sua utilità diretta si è fortunatamente esaurita, ha continuato a garantire benefici per la comunità, poiché le sue preziose attrezzature sono state donate alle realtà sanitarie territoriali, alle residenze per anziani e alla Croce Rossa.

Continua intanto incessante anche l’opera di assistenza nei centri vaccinali, coordinati a livello nazionale da un alpino, il gen. Figliuolo, come non si arresta la serie di interventi per realizzare strutture per la gente colpita dal sisma nel Centro Italia.

Gli anni passano, inesorabili, e purtroppo mandano avanti molte penne nere, ma l’Ana si pone sempre come punto di riferimento irrinunciabile in qualunque settore del volontariato. Una capacità unica di operare, nel solco delle tradizioni e della difesa dei valori così eroicamente plasmati in oltre un secolo di storia. Una risorsa preziosa per la Patria che, lo ribadiamo con forza, dovrebbe proprio puntare su questi valori, tornando ad istituire un servizio obbligatorio per i giovani, in forme e modalità condivise, basato sul grande bagaglio di esperienze di questa superba Associazione. Per non rischiare di disperdere un eccezionale patrimonio di tradizioni ed operosità, costruito sul sacrificio di centinaia di migliaia di penne nere.

Viva gli Alpini, viva l’Italia!

Sebastiano Favero
Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini


VACCINAZIONI AL MAGAZZINO CMN DI CAMPIGLIA DEI BERICI

domenica 18 luglio 2021
Abbiamo pubblicato le foto del supporto TLC effettuato a Campiglia dei Berici, durante le vaccinazioni effettuate ai volontari della Protezione Civile del Veneto.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


Maltempo in centro Europa

domenica 18 luglio 2021
Dal sito www.protezionecivile.gov.it


Maltempo in centro Europa, l’Italia in prima linea nel soccorso alla popolazione del Belgio

Il Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per l’intervento all’estero

16 luglio 2021

L’Italia partecipa alle attività di soccorso alla popolazione del Belgio, vittima dell’ondata di maltempo che sta interessando con molta violenza gran parte del centro Europa. Un team composto da personale del Dipartimento della Protezione civile e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha raggiunto Liegi per dare supporto, sin dalle prime ore di oggi, nelle attività coordinate delle autorità locali.
Al momento sono operative due squadre dei Vigili del Fuoco, composte complessivamente da 12 unità, che si stanno alternando nel soccorso presso una residenza per anziani. Le persone già tratte in salvo sono circa 40. Un elicottero della Difesa è operativo in Belgio nella ricerca della popolazione dispersa a causa del forte maltempo.
Per l’intervento italiano ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero.
Gli aiuti del Governo italiano si inseriscono nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, nato nel 2001, che ha il compito di coordinare la risposta europea alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo oltre che la promozione della cooperazione tra le autorità nazionali di protezione civile.

Instagramm

domenica 2 maggio 2021
Il TLC ANA Vicenza "Monte Pasubio" è anche su Instagram.
Cercate il profilo tlcanavicenza e seguiteci


2726263 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it