Settimana Nazionale della Protezione Civile 2021

mercoledì 6 ottobre 2021
Dal sito www.protezionecivile.gov.it


Si svolge dal 10 al 16 ottobre la terza edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.

Numerosi gli eventi previsti, in presenza e in modalità telematica, che vedranno il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dell’economia e delle attività produttive, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Campiscuola ANA

mercoledì 6 ottobre 2021
Abbiamo pubblicato le foto dell'installazione del sistema Tooway effettuato in occasione dei Campiscuola ANA.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


Vicenza: apertura delle celebrazioni del Centenario

mercoledì 6 ottobre 2021
Dal sito www.ana.it


Il prossimo 8 e 9 ottobre la Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” aprirà le celebrazioni in vista del Centenario, nel 2022. La manifestazione principale della due giorni è in programma il 9 ottobre con il conferimento della cittadinanza onoraria di Vicenza al Btg.” Vicenza”.

PROGRAMMA

Venerdì 8 Ottobre 2021

Ore 21: serata con i Cori ANA Vicenza “Amici Miei” di Montegalda e Coro Alpino di Lumignano presso la Chiesa di Santa Corona a Vicenza

Sabato 9 Ottobre 2021

- Ore 9: Cerimonia della deposizione di corone di alloro al monumento delle “8 Aquile” ed alla targa dedicata al “Btg. Vicenza” presso il Piazzale della Vittoria a Monte Berico
- Ore 10,30: Conferimento della cittadinanza onoraria della città di Vicenza al Btg.” Vicenza” presso la sede Municipale (Loggia del Capitaniato).
- Ore 20,30: Concerto presso il tempio di San Lorenzo dell’Orchestra dei Fiati della Provincia di Vicenza diretta dal Maestro Andrea Loss. Nel corso del concerto si procederà alla cerimonia per il rinnovo del gemellaggio tra la Sezione Alpini di Vicenza “Monte Pasubio” e la Sezione Alpini Abruzzi.

12° meeting protezione civile

mercoledì 29 settembre 2021
Abbiamo pubblicato le foto del nostro intervento al 12° Meeting della Protezione Civile a Lonigo (Vi).
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito


Bassano: centenario della Sezione e inaugurazione del Ponte degli Alpini

mercoledì 29 settembre 2021
Dal sito www.ana.it


28 Settembre 2021

La Sezione di Bassano del Grappa celebrerà il centenario di fondazione con una tre giorni, dall’1 al 3 ottobre, che culminerà con l’inaugurazione del Ponte degli Alpini, messo a nuovo dopo la ristrutturazione conclusasi qualche mese fa. L’inaugurazione avviene in una data simbolica perché nel dopoguerra, proprio il 3 ottobre 1948, il Ponte venne ricostruito per volontà degli alpini e inaugurato alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

PROGRAMMA


Venerdì 1° ottobre

Ore 8.30 – Cerimonia dell’alzabandiera al Parco Ragazzi ’99;
Ore 11.00 – Deposizione corona al Sacrario di Cima Grappa;
Ore 20.30 – Presentazione Libro “Ultimi 10 anni di cento” ed inserto storico al PalaDue (in via Ca’ Dolfina 60 a Bassano del Grappa), con animazione del coro Edelweiss ANA “Monte Grappa”.

Sabato 2 ottobre

Ore 10.00 – Inaugurazione sentiero naturalistico del Centenario lungo il fiume Brenta presso Villa Angaran-San Giuseppe;
Ore 12.00 presso la Chiesa San Giovanni: inaugurazione mostra “Sentimenti e Pensieri” di Biagio Abrate e inaugurazione mostra attività alpina dei gruppi e commissioni sezionali;
Ore 18.00 – Scoprimento targa del Centenario della Sezione ANA
di Bassano del Grappa, all’esterno della Sede.

Domenica 3 ottobre

Ore 9.30 – Cerimonia inaugurale ufficiale di restituzione del Ponte degli Alpini alla Città.
Le manifestazioni saranno limitate nella partecipazione ai sensi delle normative anti-covid.

Corso radio ANA

lunedì 20 settembre 2021
Abbiamo pubblicato alcune delle foto fatte, durante il corso radio ANA.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


Il gen. Figliuolo ringrazia i volontari

lunedì 20 settembre 2021
Dal sito www.ana.it


Il Commissario all’emergenza Covid gen. Francesco Paolo Figliuolo, in visita ad un centro vaccinale in Veneto, ha voluto salutare gli alpini della Sezione di Treviso e ha incontrato il Presidente nazionale Sebastiano Favero. E’ stata l’occasione per ringraziare i tanti volontari dell’Associazione Nazionale Alpini per il loro grande impegno in tutt’Italia durante l’emergenza sanitaria.



Cliccate sopra l'immagine per visualizzare il video
2775346 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it