L'omaggio degli alpini a Zamberletti, padre della Protezione Civile

giovedì 31 gennaio 2019
Dal sito www.ana.it


L’Associazione Nazionale Alpini ha appreso con cordoglio della scomparsa di Giuseppe Zamberletti, una grande personalità che ha segnato, con le sue idee, la storia del nostro Paese, prodigandosi per un servizio nazionale di Protezione Civile efficiente.
Gli alpini lo ricordano per il suo impegno come Ministro per il coordinamento della Protezione Civile. Fu proprio Zamberletti, in qualità di Commissario straordinario, a dar vita alla Protezione Civile Nazionale, a partire dal terremoto in Friuli del 1976 e in Campania del 1980. L’Ana, allora ispirata dal Presidente Franco Bertagnolli rispose all’appello ed i risultati si vedono tutt’oggi. Le idee di Zamberletti diedero vita ad un’attività di Protezione Civile moderna e all’altezza delle esigenze.
L’Associazione Nazionale Alpini, riconoscente, sarà ufficialmente presente alle esequie, domani a Varese

Emergenza maltempo Belluno

giovedì 31 gennaio 2019
Abbiamo pubblicato le foto della nostra partecipazione all'emergenza maltempo che ha colpito il Bellunese.
Le immagini sono alla pagina ATTIVITA' del sito.


San Marino emette tre francobolli

giovedì 31 gennaio 2019
Dal sito www.ana.it


San Marino emette tre francobolli dedicati al Centenario dell’Ana


L’Ufficio filatelico e numismatico della Repubblica di San Marino il prossimo 26 febbraio emetterà tre francobolli dedicati al Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, realizzati su bozzetto di Francesco Bongiorni.
Il primo valore (0,05 euro) mostra un alpino intento a scalare una parete rocciosa, il secondo francobollo (1,10 euro) raffigura un alpino sulla cima di una vetta innevata, mentre sull’ultimo valore (2 euro) due alpini rendono omaggio ai Caduti alla Colonna Mozza sul Monte Ortigara.
I francobolli in formato 30x40 mm (dentellatura 13¼ x 13), avranno una tiratura massima di 50.004 serie e saranno presentati in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra.
Oltre ai valori sarà disponibile anche l’annullo postale, sempre dedicato al Centenario dell’Ana, che riproduce nella parte centrale il logo dell’Associazione Nazionale Alpini.

Lampada della pace

lunedì 14 gennaio 2019
Abbiamo pubblicato le foto della cerimonia per la Lampada della Pace.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


2141391 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it