Esercitazione Achelous

L'esercitazione internazionale di Protezione Civile contro il rischio alluvione, rientra nell'ambito del progetto europeo di protezione civile ACHELOUS (Action of Contrast to Hydraulic Emergency in LOcal Urban Site), di cui il Comune di Vicenza ha il ruolo di coordinatore.
Avviato nel 2013 e finalizzato all’individuazione e sperimentazione di nuove soluzioni per prevenire e contrastare i rischi idraulici e idrogeologici con l'uso nel territorio relativamente al funzionamento del sistema italiano e locale di Protezione Civile.
L’esercitazione, avvenuta il 10 Ottobre 2015, è stata strutturata in due sessioni.
La prima a Vicenza, a ponte degli Angeli dove si procedeva all’attivazione delle strutture di comando (Centro Operativo Comunale), l’utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto della Protezione Civile e la predisposizione dei presidi antialluvione.
La seconda sessione si è svolta a Montegalda, in zona di Case Borgo e vertiva su interventi di carattere operativo. In entrambe le sessioni i Sindaci ed i funzionari di Protezione Civile dei rispettivi Comuni (Caldogno, Longare, Montegalda e Montegaldella) hanno presidiato alle attività al fine di condividere le esperienze relative alle funzioni di comando ed operative.
Le squadre ANA coinvolte sono state quella di Vicenza città e la nostra.
Noi abbiamo fornito la copertura radio su tutto il territorio dell'esercitazione, compreso le comunicazioni tra Vicenza e Montegalda. Un particolare ringraziamento alla squadra di ANA di Arcugnano (Vi) per il prezioso supporto.

2316576 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it