Camposcuola 2016
Si è svolto dal 25 Giugno al 02 Luglio 2016 in località S. Gottardo (Vi), presso la sede degli Alpini di ZOVENCEDO / S. GOTTARDO, il progetto “Anch'io sono la Protezione Civile”, il campo-scuola per ragazzi vicentini, organizzato dall'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Vicenza, in collaborazione col Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Il responsabile del progetto, Filippo, assieme ai suoi collaboratori, hanno alternato le lezioni delle squadre specialiste dell'A.N.A., del Servizio forestale regionale e dei Vigili del Fuoco.
Il locale gruppo Alpini di S.Gottardo-Zovencedo ha messo a disposizione le proprie strutture adiacenti agli impianti sportivi per predisporre al meglio lo svolgimento dell'iniziativa.
Il progetto di formazione “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” è nato con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.
I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della Protezione Civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita.
La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.
Un particolare ringraziamento anche quest'anno va alle varie aziende che hanno contribuito affinchè il camposcuola venisse realizzato.
La nostra squadra ha partecipato, Domenica 26 Giugno, alle fasi di illustrazione delle nostre attività, ai metodi di gestione della rete internet la sera successiva, oltre che ai vari turni notturni di sorveglianza.