90^ Adunata Nazionale

E' stata la 90^ Adunata, quella del Piave. Degli alpini e del popolo che li ama, avanguardia di una nazione intera, e degli emigranti in ogni angolo del mondo. E alla fine sono stati 500 mila, quelli arrivati a Treviso.
E’ stato un fiume impressionante di quasi centomila penne nere. In oltre diecimila file, in fila per nove, a colpi di seimila l’ora, in un letto di poco più di 2 chilometri. Esattamente 2.168 metri. Un fiume di tricolori, di cappelli e penne a incorniciare facce vissute, camicie, divise, zaini, sci, corde, equipaggiamenti. E ancora muli, fratelli sulle creste e sui sentieri, e cani, quelli che dalle macerie dei terremoti e dalle valanghe tirano fuori i superstiti. E auto, e jeep, e vecchissimi veicoli della Prima Guerra e modernissimi blindati. La storia di 145 anni della truppe di montagna.

Volontari che hanno gestito i varchi della città, in cucina, supporto logistico e il TRX che ha allestito e curato la sala operativa dal mercoledì alla domenica.
Anche 2 tecnici della Sezione di Vicenza hanno partecipato a questa 90° Adunata con operatori radio dislocati in vari punti di Treviso.

Arrivederci a Trento 2018!

2323251 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it