Fiera del Soco 2017

L’Antica Fiera del Soco di Grisignano nell’edizione 2017, ha dovuto affrontare diversi ostacoli probanti: prima le restrizioni ulteriori alla viabilità imposte dalle accresciute normative di sicurezza disposte dalla Questura; poi il maltempo che ha caratterizzato il weekend, compromettendo inevitabilmente l’afflusso dei visitatori nelle serate di sabato, domenica e in parte lunedì, i giorni per tradizione più attesi dell’evento grisignanese.

Tuttavia il bilancio della manifestazione rimane positivo, grazie all’ottimo avvio garantito dalla serata di venerdì che ha consentito comunque di raggiungere circa il mezzo milione di presenze complessive.

Le sfide imposte all’Ente Fiera e al Comune di Grisignano per l’organizzazione di questa edizione hanno peraltro consentito di studiare soluzioni che si sono rivelate efficaci e potranno senz’altro tornare utili anche per i prossimi anni. Prima di tutto la chiusura totale del traffico in centro, che rischiava di diventare un handicap, nei giorni in cui il maltempo ha concesso una tregua si è rivelata invece un valore aggiunto. Inoltre, per sopperire alle chiusure dei parcheggi in erba quando sono risultati impraticabili per la pioggia, è stato valido anche il servizio di bus navetta istituito con collegamenti da parcheggi gratuiti situati a Veggiano e Montegalda.

Il Presidente Marco Casarotto:
“Con orgoglio posso affermare che, grazie all’impegno impagabile di tutti i dipendenti, collaboratori, volontari, con il supporto prezioso dell’amministrazione comunale e di tutti i grisignanesi, abbiamo saputo trasformare gli ostacoli in opportunità: ci saranno edizioni più fortunate con il meteo che ci consentiranno di far tornare a Grisignano ancora più persone, ma quanto abbiamo seminato in questa edizione ci ha dato risposte importanti che si riveleranno molto preziose anche in futuro. Abbiamo avuto importanti conferme di essere nella direzione giusta, proseguiremo convinti su questa strada».

Quest’anno l’Ente Fiera con l’Amministrazione Comunale di Grisignano di Zocco, ha voluto affidare alla Protezione Civile ANA della Sezione di Vicenza, la gestione dei punti di accoglienza, dei controlli sulle aree del pubblico e sul controllo di afflusso del traffico dei visitatori che arrivavano. Il TRX Vicenza, ha permesso i collegamenti radio con tutti i 201 volontari operativi che sono stati presenti in 7 giorni dell’Antica Fiera del Soco.

2141452 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it