Nikolajewka 2018

Il 75° anniversario della tragica battaglia che si combatté nel 1943 a Nikolajewka è stato celebrato dal Comune di Vicenza domenica 21 gennaio con il gruppo alpini “Tosato” Borgo Casale.
Durante la cerimonia sono stati commemorati i giovani militari caduti e dispersi che, il 26 gennaio del 1943, sacrificarono la loro vita nei combattimenti contro l’Armata Rossa nella “sacca” di Nikolajewka, durante il ripiegamento nel fronte orientale, contribuendo allo sfondamento dell'accerchiamento russo e consentendo alle truppe italiane superstiti il ritorno a casa.
La cerimonia ha visto il ritrovo al Memoriale di via Borgo Casale 2 per l'ammasamento, l’alzabandiera e gli onori ai caduti. Successivamente, la sfilata degli alpini fino alla chiesa di Santa Corona e, quindi, la celebrazione con la Santa Messa in suffragio dei Caduti.
Per commemorare l’evento storico è intervenuto il sindaco Achille Variati e l'alfiere Valter Bettiato Fava, delegato a portare la bandiera della Città, decorata di due medaglie d'oro al valore militare.
Per garantire lo svolgimento della celebrazione è stato istituito un gruppo di volontari della nostra PC ANA - Sezione di Vicenza a supporto della Polizia Locale con il nostro supporto radio.

2187646 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it