Punto tamponi Vicenza

A partire dal mese di Novembre 2020, gli spazi della Fiera di Vicenza sono stati organizzati per il nuovo Punto tamponi in supporto all'Ulss 8 di Vicenza. Sede in cui vengono inviati i pazienti, su prescrizione medica, e a seguito di prenotazione.
L'idea di mettere a disposizione un padiglione della Fiera, coperto e riscaldato, è nata dal sindaco Francesco Rucco e si è sviluppata in accordo tra Comune, Ulss 8 e Ieg.

"Quando è arrivata la richiesta da parte dell'Ulss 8 – spiega il sindaco - di individuare una nuova sede per i tamponi, dopo un confronto con la Regione, abbiamo pensato ad un'area esterna al centro abitato, servita da parcheggi e facilmente raggiungibile, con spazi interni riscaldati. La Fiera è stata scelta, in alternativa al Foro Boario, grazie alla disponibilità di Ieg che si è occupata degli allestimenti, utilizzando materiale a sua disposizione. L'accordo prevede l'utilizzo di questi spazi fino a fine gennaio 2021, ma ci auguriamo che sia necessario mantenerlo in attività il meno possibile. L'obiettivo è alleggerire l'ospedale per evitare che si formino assembramenti. Qui in Fiera abbiamo una situazione ordinata, con i volontari della protezione civile. Potrebbe anche arrivare una postazione gestita dall'esercito per regolare i flussi ed effettuare tamponi. Stiamo anche pensando ad eventuali spazi, in altre sedi, che potranno essere utilizzati, su richiesta, dai medici di base per effettuare i tamponi in alternativa alla sede del proprio ambulatorio".

La Fiera si è rivelata fin da subito il luogo ideale dove effettuare i tamponi perché è dotata di spazi coperti e riscaldati, di posti auto ed è facilmente raggiungibile. Per garantire tutte le operazioni, sono stati messi a disposizione 12 laboratori con 8 punti di accesso.

Attivati dalla Provincia di Vicenza, anche noi del TLC ANA Vicenza abbiamo effettuato diversi turni nel mese di Novembre e Dicembre per garantire il maggior supporto possibile a tutti.

2942834 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it