Emergenza neve Vicenza
Neve abbondante, nella notte del 28 Dicembre 2020, su gran parte del Veneto: imbiancati anche alcuni capoluoghi in pianura. La perturbazione di stampo artico ha interessato tutto il Nord Italia.
Tra le città più innevate è spiccata Vicenza, con oltre venti centimetri al suolo e gravi disagi alla circolazione. Neve nelle strade anche a Treviso e Belluno, mentre a Venezia, Padova e Verona, dopo qualche fiocco coreografico nella notte, ha cominciato a piovere già dalle prime ore della mattina successiva, seppure con pochi gradi sopra lo zero.
La giornata di lunedì è proseguita particolarmente perturbata, con neve fino a quote basse creando i disagi a Vicenza e nell’Alto Vicentino. In qualche punto le strade gelate, con una situazione molto rischiosa per le condizioni di viabilità.
Date le previsioni meteo e l’allerta emanata dalla Regione Veneto, il TLC A.N.A. Vicenza con il supporto delle squadre di Barbarano Vicentino ed Arcugnano, il pomeriggio di domenica 27/12 aveva predisposto i ripetitori radio per poter collegare tra loro le squadre di PC ANA della Sezione Vicentina.
Durante la fase di installazione, abbiamo anche consegnato al Sig. Frison Giosuè un attestato di riconoscenza da parte delle RADIOCOMUNICAZIONI ANA, per la continua disponibilità verso la nostra sottocommissione.