Esercitazione 33 - Padova

L’esercitazione si è svolta nel territorio della Provincia di Padova il 09 – 10 – 11 Aprile 2010.
La simulazione ha riguardato un evento di tipo idrogeologico con caratteristiche tali da coinvolgere l’intero territorio della Provincia di Padova e ha comportato l’attivazione dei Centri Intercomunali di protezione civile della sala operativa Provinciale e della Colonna Mobile Regionale del volontariato di protezione civile.
L’obbiettivo di “33”, questo il nome dell’esercitazione, è stato verificare l’efficienza dei volontari e delle squadre interessate all’intervento in una situazione d’emergenza mettendo alla prova il livello di coordinamento e la tempestività nello scambio di informazioni.
Le squadre sono state divise per un numero complessivo di 3 cantieri:
1- Allestito all’interno della sede Sezionale di Padova, con il tema della saccata e allestimento di una coronella contenitiva;
2- Allestito presso l’argine destro del fiume Muson dei Sassi, in comune di Campodarsego, con il tema delle calate in sicurezza e utilizzo delle attrezzature meccaniche (motopompe) per il prosciugamento delle acque;
3- Allestito anche questo presso l’argine destro del fiume Muson dei Sassi, in comune di Campodarsego, ma su area diversa dal secondo cantiere, con il tema del montaggio di una tenda del tipo ministeriale P.I.88.

La nostra squadra è stata impegnata con i collegamenti radio tra i cantieri, COM e segreteria.
In questa occasione è stato anche ufficialmente presentato il nuovo coordinatore della protezione civile dell'Ass. Naz. Alpini di Padova. Facciamo il nostro più grande augurio a Stefano Ravenna.

2188152 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it