Camposcuola 2011

Si è svolto dal 02 al 09 Luglio 2011 in località S. Gottardo (Vi) il progetto “Anch'io sono la Protezione Civile”, il campo-scuola per 25 ragazzi vicentini, organizzato
dall'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Vicenza, in collaborazione col Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Il capo-campo Roberto Toffoletto, coordinatore Ana-Protezione Civile di Vicenza, assieme ai suoi collaboratori Fabrizio Urbani e Filippo Casari, hanno alternato le lezioni degli specialisti dell'A.N.A., del Servizio forestale regionale e dei Vigili del Fuoco.
Oltre a visitare la caserma dei Vigili del fuoco di Vicenza e il Centro meteo di Teolo, i ragazzi sono
stati impegnati a spegnere una simulazione di incendio nel bosco, a preparare i sacchi per
fronteggiare un'alluvione, nonché in una piacevole esercitazione di arrampicata nella palestra di
Lumignano.
Il locale gruppo Alpini di S.Gottardo-Zovencedo ha messo a disposizione le proprie strutture adiacenti agli impianti sportivi per predisporre al meglio lo svolgimento dell'iniziativa.
Il progetto di formazione “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” è nato con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.
I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della Protezione Civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita.
La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

La nostra squadra ha partecipato, Domenica 3 Luglio, alle fasi di illustrazione delle nostre attività, ai metodi di gestione della rete internet e le comunicazioni in genere.
Alla conclusione del campo tutti i ragazzi hanno inoltre ricevuto l’attestato di partecipazione.

Nella sezione VIDEO del sito è disponibile un filmato dell'evento.

Potete continuare a seguire l’evento e relativi sviluppi anche sul profilo Facebook nel profilo “Campo P C Zovencedo”

Dal sito www.ana.it
I 22 ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole medie di Grancona, Grumolo delle Abbadesse, Barbarano Vicentino e Arcugnano sono stati forse – senza nulla togliere alle esperienze effettuate dai ragazzi degli altri campiscuola – quelli più attivi. Sono stati assistiti da un centinaio di alpini della sezione e dai “docenti” che hanno effettuato lezioni teorico-pratiche di Protezione civile di base, essendo poi impiegati sul campo con prove di antincendio e arrampicata alla palestra di roccia di Lugagnano. Le “olimpiadi di servizio” li hanno impegnati in prove di squadra, con test finali. Nelle serate, proiezioni di filmati tra i quali “Il sergente nella neve”, di Paolini, e una visita all’osservatorio astronomico di Arcugnano, un incontro ravvicinato con pianeti e stelle.

2316539 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it