Ultrabericus 2019

sabato 20 aprile 2019
Abbiamo pubblicato le foto di Ultrabericus 2019.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


Il Tricolore scortato dai Giovani Alpini dall’Ortigara a Milano

sabato 20 aprile 2019
Dal sito www.ana.it


Il 3 maggio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Adunata nazionale di Milano, il Presidente nazionale Sebastiano Favero consegnerà a due giovani soci il Tricolore, chiedendo loro di portarlo il 9 maggio sul sacro suolo dell’Ortigara e lassù, al cospetto della Colonna Mozza, di compiere l’alzabandiera a ricordo dell’identico solenne gesto con il quale fu dato avvio al primo raduno.
Il Tricolore sarà infine scortato a Milano e riconsegnato al Presidente per la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Duomo che il 10 maggio aprirà ufficialmente l’Adunata del centenario dell’Associazione.
“Sarà così che sotto un’unica Bandiera verranno racchiusi e ricordati i cento anni di storia della nostra Associazione – ricorda il Presidente Favero nella lettera inviata alle Sezioni – il luogo del nostro primo raduno e quello della nostra costituzione e con essi tutte le Adunate che ci hanno tenuti uniti e che hanno segnato, da quel lontano 1920, il nostro cammino. I giovani ci invitano ad immaginare che nel suo movimento, da Milano all’Ortigara e dall’Ortigara a Milano, la Bandiera richiami idealmente a sé tutti i nostri soci, dai Padri fondatori agli attuali, per radunarli a Milano, ove celebrare con l’alzabandiera 100 anni di coraggioso impegno”.

In allegato il programma
ProgrammaGiovaniOrtigara2019-.pdf

Size: 93,6 KB
Date: 20/04/2019 12:15:10

marcia dei bujei

sabato 20 aprile 2019
Abbiamo pubblicato le foto del supporto TLC effettuato alla squadra di Barbarano / Villaga in occasione della Marcia dei Bujei.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


Online il nuovo bollettino di vigilanza

sabato 20 aprile 2019
Dal sito www.protezionecivile.gov.it


Il documento è rinnovato nella sua parte grafica per una fruizione più agevole da parte degli utenti

È online la nuova versione del bollettino di vigilanza, il documento emesso dal Dipartimento tutti i giorni entro le 15.00, per segnalare fenomeni meteo significativi ai fini di protezione civile previsti sul territorio. Le previsioni si riferiscono al giorno in corso e ai due giorni successivi e indicano solo quelle situazioni in cui i parametri meteo potrebbero superare una certa soglia e determinare un impatto significativo sul territorio.

Il documento, che nella sua versione testuale contiene il dettaglio del quadro previsionale quantitativo e qualitativo delle previsioni elaborate quotidianamente, è stato adeguato nella sua parte grafica al bollettino di criticità nazionale/allerta, già rinnovato a marzo 2018 sia nel contenuto sia nella forma.

Attraverso la nuova mappa interattiva inserita nel bollettino di vigilanza, l’utente può ricercare quali fenomeni meteo, rilevanti ai fini di protezione civile sono previsti in un’area inserendo un indirizzo specifico nella barra di ricerca oppure, cliccando sulle icone presenti nella parte superiore della mappa, effettuare ulteriori operazioni che consentono di migliorarne la navigazione (aumentare o diminuire lo zoom e la trasparenza dei colori, etc.).

Cliccando sul luogo ricercato, è inoltre possibile conoscere il nome della zona di vigilanza, i Comuni che ne fanno parte e ottenere informazioni sui quantitativi di precipitazioni previsti. Si precisa che nel box informativo non sono specificate tutte le caratteristiche delle precipitazioni e tutti i fenomeni meteorologici di rilievo previsti sulla zona di vigilanza. Queste informazioni sono riportate infatti solo sulla mappa generale.

Come previsto dal decreto legislativo n. 33 del 2013, in base al quale devono essere garantite ai cittadini l’accessibilità, la comprensione e il riuso degli atti e dei documenti prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni, la nuova versione del bollettino è scaricabile, oltre che in pdf, anche nei formati aperti .xml e shape file che consentono il riutilizzo dei dati associati al documento.

Assemblea annuale PC ANA Vicenza

sabato 20 aprile 2019
Abbiamo pubblicato alcune foto dell'annuale assemblea della nostra Unità di Protezione Civile.
Le immagini sono alla pagina ATTIVITA' del sito.


Terremoto in Abruzzo 2009

martedì 9 aprile 2019
Dal sito www.protezionecivile.gov.it


Dieci anni fa il sisma in Abruzzo. In questa sezione sono disponibili gli approfondimenti sulle attività svolte durante la gestione emergenziale del Dipartimento.



Cliccando sulla foto qui sopra, potete accedere ai dati pubblicati dal Dipartimento di Protezione Civile.

Esercitazione Albettone (Vi)

martedì 9 aprile 2019
Abbiamo pubblicato le foto dell'esercitazione effetuata ad Albettone (Vi) il 03 Febbraio.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


A Valdagno l’esercitazione di protezione civile del 3° Raggruppamento

martedì 9 aprile 2019
Dal sito www.ana.it


06 Aprile 2019

Ha preso il via a Valdagno l’esercitazione di protezione civile del 3° Raggruppamento che si concluderà domenica 7 aprile. L’afflusso delle donne e degli uomini della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini raggiungerà il picco oggi, quando, sul campo, saranno presenti oltre 1.200 volontari provenienti da Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
I volontari della Protezione Civile degli Alpini andranno a prestare la loro opera in 40 cantieri disseminati sui territori di 7 comuni del territorio, oltre a Valdagno, infatti, verranno coinvolti siti nei Comuni di Altissimo, Brogliano, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Recoaro Terme e Trissino.
Praticamente tutte le specialità della Colonna Mobile Nazionale dell’ANA sono coinvolte: Anti Incendio Boschivo, Unità Cinofile di Soccorso, Droni, Idrogeologico, Informatica, Sanità Alpina di Autoprotezione, Subacquea e Soccorso Fluviale, Telecomunicazioni.

Ancora una volta gli alpini testimonieranno con i fatti come la protezione civile non sia semplicemente intervento in emergenza e post-emergenza, ma, soprattutto, prevenzione, per far sì che gli eventi calamitosi non si verificano, risparmiando dolore e disagi alle popolazioni del territorio e risorse economiche per la collettività.

Stefano Meroni

Esercitazione Marano Vicentino

martedì 9 aprile 2019

92^ Adunata Nazionale Alpini

martedì 9 aprile 2019


Cliccando sul manifesto, accederete direttamente al sito ufficiale della 92^ Adunata Nazionale

Bonifica degli alvei Leogra e Timonchio

sabato 23 marzo 2019
Abbiamo pubblicato le foto del supporto radio, effettuato in occasione dell'eseritazione avvenuta a Marano Vicentino.
Le immagini sono disponibili alla pagina ATTIVITA' del sito.


2187676 visite

TrasmissioniAnaVicenza

Tel: 3470960980
Email: info@trasmissionianavicenza.it